PRIMO IMPORTANTE ACCORDO PER LA COMPRA VENDITA E PER LA TUTELA DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA´
22.12.07
DISMISSIONE ALLOGGI ENPAM DI OPERA: PRIMO IMPORTANTE ACCORDO PER LA COMPRA VENDITA E PER LA TUTELA DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA´
Per la dismissione del patrimonio immobiliare dell´Enpam (Ente Previdenziale dei Medici) sito a Noverasco di Opera e composto da oltre 750 appartamenti, è stato siglato un primo, importante accordo.
Da oltre un anno si susseguono incontri tra le parti interessate, al fine di trovare una soluzione condivisa e finalmente, nei giorni scorsi, il Comitato Inquilini Sporting Mirasole (www. sportingmirasole.it), le organizzazioni sindacali degli inquilini (Sicet, Sunia, Unione Inquilini e APU) ed il Consorzio Gestioni Immobiliari Ergon, hanno siglato un preliminare di intesa che riguarda tutti gli aspetti della dismissione.
Ergon avrà il compito: di acquisire gli appartamenti invenduti dello Sporting Mirasole; di assicurare le condizioni di tutela per quelle famiglie che, nel rispetto di parametri certi, non potranno acquistare il proprio alloggio ottenendone la garanzia di permanenza in affitto; di porre in vendita gli alloggi liberi a prezzi di mercato; di gestire la fase transitoria di amministrazione del quartiere.
L'accordo di massima sottoscritto tra le parti dovrà ora essere sottoposto al vaglio sia dell´assemblea generale degli inquilini che si svolgerà, presumibilmente, a metà gennaio 2008, sia di Colliers International, l'Advisor che ha il mandato da Enpam per gestire la dismissione.
Qualora tale accordo ottenesse i via libera, entro la primavera 2008 potranno realisticamente essere stipulati i rogiti notarili e gli attuali inquilini dello Sporting potranno, finalmente, diventare proprietari.
I passaggi chiave indicati nel preliminare prevedono chiare condizioni per il rinnovo dei contratti di affitto per i nuclei familiari che non sono nelle condizioni di acquistare ed un prezzo al metro quadro che oscilla dai 1.350 euro ai 1.475 euro a seconda del numero degli acquirenti.
Il preliminare siglato tra le parti prevede anche che siano da subito stanziati 5.500 mila euro
per le manutenzioni straordinarie delle parti comuni (strade, marciapiedi, giardini, cancellate, centrali termiche).
"Questo primo ed importante passo che ci ha permesso certamente di ottenere il massimo dei risultati alle condizioni date, suggella l´impegno e il lavoro congiunto del Comitato Esecutivo Inquilini e delle quattro organizzazioni sindacali con cui abbiamo operato sempre in sordina e senza clamori, e testimonia la notevole disponibilità alla trattativa di cui hanno dato prova sia Colliers che Ergon.
E´ un primo importante passo verso l´acquisto della propria abitazione a prezzi concordati e non di mercato da un lato, mentre dall'altro tutela - giustamente - chi non potrà comprare e si troverà nelle condizioni di aver garantito il rinnovo del contratto di affitto", ha dichiarato Roberto Mazzer, Presidente del Comitato Esecutivo Inquilini dello Sporting Mirasole.
Il testo integrale dell´accordo è consultabile sul sito del Comitato Inquilini: www.sportingmirasole.it
(Per ulteriori informazioni: cei@sportingmirasole.it)
LINK
*v*
"Questo primo ed importante passo che ci ha permesso certamente di ottenere il massimo dei risultati alle condizioni date, suggella l´impegno e il lavoro congiunto del Comitato Esecutivo Inquilini e delle quattro organizzazioni sindacali con cui abbiamo operato sempre in sordina e senza clamori, e testimonia la notevole disponibilità alla trattativa di cui hanno dato prova sia Colliers che Ergon.
Questa è bella: grati a chi LUCRA sulle DISGRAZIE ALTRUI!?! A chi VI ha fatto passare ANNI E ANNI di TERRORE!?! Il terrore di rimanere in mezzo a una strada o di vedersi costretti ad accendere un mutuo che per poter essere onorato DI FATTO IMPEDIRA' UNA VITA NORMALE a chi vive con un solo stipendio! Gtati a chi per anni VI ha RICATTATO! Ma che razza di gente siete? Ma avete SANGUE che scorre nelle vene o cosa?
Nessun commento:
Posta un commento